Il progetto è stato realizzato in zona Navigli, a Milano, ed è stata una collaborazione con lo studio Archesis dell’arch. Maddalena Ferraresi, per la quale ho sviluppato il progetto degli arredi, del verde e gli studi per le finiture interne.
Il committente voleva trasformare un loft di circa 400 mq in una villa immersa nel verde, per sé e la sua famiglia, disposta su tre piani.
La villa si compone di una grande cucina al piano terra, una sala al piano terra, 3 camere e 4 bagni.
Il progetto ha puntato sull’inserimento di un cavedio vetrato centrale, molto scenografico che collega tutti i piani e porta la luce e l’aria nelle zone più buie della casa.
Il fulcro del progetto è stato il sistema del verde che abbiamo voluto far entrare fino all’interno della casa con la vegetazione che occupa il cavedio vetrato e con una grande parete interamente “verde” dietro il piano di lavoro della cucina.
Il tetto è stato trasformato in un giardino verticale da scalare e coltivare anche ad orto; i tre piani della casa sono stati collegati esternamente con una scala che, partendo dal piccolo giardino presente al piano terra arriva fino al tetto dell’ultimo piano, da cui si gode una bellissima vista su Milano.
Per le finiture abbiamo scelto legno a pavimento, materiali e colori naturali alle pareti e colori pastello; i bagni sono stati pensati per essere molto funzionali ed originali da un punto di vista estetico.